Lunedì 7 aprile avrò il piacere di moderare – presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia della sede di Latina dell’Università La Sapienza – il convegno “Obiettivo 13 a prescindere“.
Si tratta di una tappa del Festival itinerante Obiettivo 13, organizzato dall’Associazione H-EARTH, che toccherà diverse università italiane per promuovere consapevolezza e buone pratiche per contrastare i cambiamenti climatici – come indicato dall’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 – e presentare dati e soluzioni concrete per la decarbonizzazione.
Intervalleremo gli interventi tecnico-scientifici del climatologo e divulgatore Luca Mercalli e di Simone Togni, Presidente ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento, con gli interventi di Flaminia Tolomeo, Presidente di YogaArte, e di Roberta Cazzola, esperta di culture e pratiche sciamaniche, perché se è vero che la tecnologia oggi è pronta per la transizione ecologica, è innegabile che nessuna azione individuale e collettiva sarà possibile senza il risveglio di una coscienza ecologica e di una diffusa consapevolezza della connessione tra gli esseri viventi e il Pianeta.
Avremo anche il piacere di ascoltare le riflessioni di Giampaolo Olivetti, Presidente dell’Associazione Impresa, e di Sabrina Restante, Ph.D. Student in Industrial and Management Engineering, che ci aiuteranno a capire il ruolo dell’impresa e dell’università nei percorsi di sostenibilità.
Introdurrà i lavori Andrea Garbini, fondatore del network Risparmio Virtuoso e Presidente dell’Associazione H-EARTH.
Non mancheranno intervalli musicali, sapientemente curati dal Riciclato Circo Musicale.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali dell’Associazione, ma se nella mattinata di lunedì 7 aprile vi capita di passare per Latina, sapete dove trovarmi!









