Energia/Gas. Riconoscere ed evitare le truffe

Il mercato dell’energia e del gas continua ad essere terreno di caccia per veri e propri truffatori disposti a tutto pur di accaparrarsi un cliente.

Gli utenti, soprattutto dopo il cambio della normativa – che ora prevede che anche per le utenze connesse in bassa tensione (quindi piccole aziende e famiglie) i fornitori possano far pagare delle penali in caso di recesso anticipato dal contratto di fornitura a prezzo fisso – rischiano di prendere grosse fregature ed è quindi fare molta attenzione quando si decide di cambiare contratto di fornitura di energia.

Negli ultimi mesi – e in particolare dopo la fine del mercato tutelato – abbiamo riscontrato un significativo aumento di telefonate che è impossibile non definire truffe, da parte di soggetti che si qualificano non per ciò che sono, ovvero agenzie che provano a vendere contratti di fornitura, ma per enti pubblici inesistenti come “Agenzia per il Libero Mercato” o spacciandosi per il “distributore locale” o il Gestore dei Servizi Energetici.

Le telefonate sono tutte molto simili, solitamente viene comunicato che l’agenzia pubblica per la quale lavorano è incaricata di avvertire i cittadini quando “pagano troppo l’energia” e propongono quindi alcune alternative presentate come più competitive.

Il nostro consiglio è di non sottoscrivere mai e in nessun caso contratti telefonici. Esiste il Portale Offerte, predisposto dall’Autorità (ARERA), dove è possibile effettuare “un confronto semplice e affidabile tra le offerte luce e gas” e scegliere poi consapevolmente il contratto più adatto alle proprie esigenze.

Non sempre però è semplice districarsi tra le tante offerte presenti sul mercato e comprendere come un determinato contratto inciderà, in termini di spesa effettiva, sulla bolletta.

Per non avere preoccupazioni e non rischiare di trovare brutte sorprese in fattura, è sempre consigliabile farsi supportare da un consulente esperto, un utility manager che possa guidarci nella scelta del contratto più adatto alle nostre esigenze e garantirci di ottenere le tariffe più competitive.

Se vuoi risparmiare e non vuoi più preoccuparti della gestione delle utenze della tua azienda o della tua famiglia, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione!

Telefona al numero 329 427 8574 o scrivi a mattia.da.re@live.it e ti risponderemo entro 24 ore.

Pubblicato da Mattia Da Re

Utility Manager - Key Account Manager Commodities & Sustainability

Lascia un commento