Le multinazionali da sempre gestiscono i loro affari sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia. Organizzano le attività di migliaia di persone distribuite in ogni angolo del Pianeta, minimizzando gli sforzi e massimizzando i profitti.
Se con un semplice “click” è possibile spostare milioni di dollari da un continente all’altro e se è possibile avviare un’attività economica a Sydney restando comodamente seduti nel proprio ufficio a New York, non ci sono motivi per non affidarsi serenamente ad un consulente che ci seguirà online e telefonicamente e sarà sempre a nostra disposizione per ogni esigenza.
La pandemia ha spinto anche la piccola e media impresa italiana a sperimentare nuove forme di organizzazione del lavoro. Superata l’emergenza sanitaria, ci si è resi conto che alcuni degli accorgimenti imposti dalla pandemia – a partire dallo smart working – non sono poi così svantaggiosi per l’impresa e sono spesso graditi anche dal personale.
Aver limitato gli appuntamenti commerciali “in presenza“, preferendo lo strumento della videochiamata, ha consentito di organizzare meglio il lavoro, incontrando/assistendo virtualmente ogni giorno molte più persone di quante non ne avremmo potute incontrare/assistere in presenza.
Abbiamo passato meno tempo sulla strada, percorso meno chilometri, risparmiato carburante e pedaggi autostradali, ridotto l’usura dell’automobile e il rischio di incidenti stradali. Particolare non insignificante per chiunque abbia compreso la necessità di un’evoluzione sostenibile dell’economia: abbiamo emesso meno CO2, ovvero abbiamo inquinato di meno.
Spostarsi ha un costo economico e un costo ambientale. Avvalersi del supporto di un professionista che ci segue principalmente online/telefonicamente ci consente di risparmiare e di inquinare di meno.
Incontrandoci virtualmente, dietro ad uno schermo, non finiremo per scordarci il senso di autenticità trasmesso da uno sguardo o da una stretta di mano?!
Possiamo tranquillizzarci, a creare rapporti umani autentici sono la schiettezza, la correttezza, l’onestà e il rispetto reciproco.
Anche a distanza, non sarà difficile entrare in empatia con un professionista che è sempre in grado di risolvere i nostri problemi. Provare per credere!

